L' azienda - Buonaria

Vai ai contenuti

Menu principale:

L' azienda

L’azienda, nata nel 2004 come ditta individuale di Gambarota Antonio, dal  2012 è condotta dalla moglie Margherita Ferrari con le cognate Gambarota Pia e Carmen.
Il vigneto, di circa 8 anni di età, si estende per  un ettaro intorno alla cascina.
Le viti sono coltivate a  filari a Guyot tradizionale, con una densità di circa 4500 ceppi ettaro di cui 4000 di uve Barbera e 500 di uve bianche nascetta e bussanello.
Per la protezione della vite, esposta a numerose malattie che possono compromettere pesantemente la qualità e la quantità dell’uva raccolta,   cerchiamo  di utilizzare i sistemi di difesa con il più basso impatto ambientale, intervenendo in modo mirato, al fine di utilizzare la minor quantità possibile di prodotto.
I lavori di potatura, legatura, spollonatura, cimatura, sfogliatura, diradamento e vendemmia sono effettuati a mano.
Raccolta, lavorazione e vinificazione delle uve, conservazione e dei vini e operazioni di imbottigliamento, avvengono direttamente all’interno   dell'azienda.
La cantina  è composta da due unità: una struttura adibita a locale di lavorazione e vinificazione utilizzata dall’autunno all’inverno, una cantina interrata sottostante l’abitazione in cui vino e bottiglie vengono portate in primavera.

Torna ai contenuti | Torna al menu